1 Via Alpina

49 foto

etappe-01555

Via Alpina

Dalle tradizionali case in legno di Kandersteg per pascoli alpini fioriti, sulle pareti rocciose del Lohner popolate di camosci. Per diversi gradini ripidi si raggiunge Bunderchrinde, il passaggio mozzafiato nella Engstligental, verso Adelboden.
Kandersteg si trova ai piedi del passo del Lötschberg ed è diventata una località turistica grazie alla galleria di base del Lötschberg, che la collega con il Vallese. Godono di grande fama anche l'escursione sul passo del Lötschen o il percorso via lago di Oeschinen, Blüemlisalp e Griesalp fino a Lauterbrunnen e naturalmente pure quello fino ad Adelboden. Si parte nei pressi del terminale di trasbordo delle auto/stazione ferroviaria di Kandersteg. Seguendo i binari e un quartiere residenziale si raggiunge presto il fiume Kander, che si snoda lungo splendide rive e in un boschetto fino alla sede dei giovani esploratori, da dove il sentiero in salita svolta in un pascolo per poi attraversare il bosco.

Segue un passaggio che ricorda una gola lungo il torrente Alpbach, prima di arrivare al grande pascolo intorno all’Usser Üschene. La vista sul caratteristico massiccio roccioso del Lohner è impressionante. Una volta attraversato l’alpeggio, si è già in marcia da circa due ore e si è anche superata la prima ripida salita: ce n’è un’altra per arrivare all’Alpschele. I successivi 400 metri di dislivello sono molto faticosi. Tuttavia, dall'Alpschele si ammira una splendida vista sul lago di Oeschinen e sul rifugio Blüemlisalphütte accanto all'Hohtürli. A sud, si scorge la cima a forma di piramide dell’Altels, con il suo enorme e levigato fianco nord-occidentale.

Questo panorama accompagna gli escursionisti fino al passo Bunderchrinde, a 2382 m s.l.m. Dal punto più elevato dell’itinerario si osservano Adelboden e la valle Engstligental. Con un po’ di fortuna, si possono vedere dei camosci sulle pareti rocciose. Si scende lungo una ripida strada sterrata prima di raggiungere gli splendidi pascoli di Vordere Bunder. Dopo il rifugio Bonderalp ci si avvicina al limite del bosco. Il sentiero escursionistico attraversa la foresta e per un breve tratto si snoda lungo il torrente Bunderlebächli, proseguendo in discesa fino ad Adelboden. Questo villaggio, con i suoi caratteristici chalet ai piedi del monte Wildstrubel e con la sua enorme rete di sentieri e piste da sci, è un’apprezzata meta di vacanza tutto l'anno.

16 km
1400 m | 1250 m
6 h 45 min
medio (sentiero di montagna) | difficile

Andata | ritorno

Stagione

Di più …

Passaporto della Via Alpina
Il passaporto della Via Alpina è un libriccino promemoria per collezionare 38 timbri lungo il cammino. I timbri si trovano in una cassetta all'inizio e alla fine di ogni tappa. Ulteriori informazioni sul passaporto della Via Alpina.
Mappa generale di tutte le cassette con timbri

Andata | ritorno

Contatto

Gestione della segnaletica
La segnaletica è gestita dall'associazione cantonale per i sentieri escursionistici su incarico del cantone. Aiuta anche tu! Diventa socio nel tuo cantone.
Associati

Freeride Trail Sunnbüel-Kandersteg
Chluse (Kandersteg–Gasteretal)

Segnaletica

Seguite il logo raffigurato per le escursioni sugli indicatori di direzione gialli. Durante la vostra escursione, prendete con voi, per sicurezza, una copia stampata della nostra mappa web.